La grande ragione per cui la maggior parte delle persone va a Estes Park è sicuramente per vedere il Rocky Mountain National Park (RMNP), il secondo parco più visitato degli Stati Uniti ed indubbiamente un'area meravigliosa sia da punto di vista naturalistico che escursionistico. In questa strana estate 2020 l'accesso al parco era limitato a chi riusciva a procurarsi un pass di ingresso a tempo (cosa quasi impossibile, vista l'enorme popolarità del parco) quindi a noi non è rimasto che svegliarci presto la mattina per poter entrare prima dell'apertura ufficiale, alle 6 am, per fare due delle tre gite che avevamo in programma - per la terza siamo riusciti a procurarci il pass - oppure entrare dopo le 17 per goderci gli animali al tramonto. I due visitor centers e entrate principali in auto del RMNP da Estes Park sono Fall River (sulla strada dove c'era il nostro cabin) e Beaver Meadow, entrambi a pochi minuti di macchina dal paese.
Le cose principali che si possono fare all'interno del parco sono un bellissimo giro in auto panoramico (se avete poco tempo) a rimirare la natura, oppure una serie di gite e trekking meravigliosi (se avete almeno un paio di giorni), che davvero meritano tantissimo se siete appassionati di montagna.
LA TRAIL RIDGE ROAD
Una volta entrati nel parco in auto da entrambi gli ingressi, si può imboccare la famosa scenic drive Trail Ridge Road, -la strada asfaltata più alta dei National Park degli US- e godersi la vista su tutte le cime... la strada in realtà fa un loop tutto intorno alle montagne fino all'entrata del parco di Grand Lake (che è anche un grazioso paese) ad ovest. Noi non l'abbiamo fatta tutta perché ci si impiega più di un'ora, ma se avete tempo credo che valga decisamente la pena. Ci sono parecchi punti dove ci si può fermare e scorgere gli alci o i wapiti abbeverarsi negli stagni, o contemplare le bellissime praterie ai piedi delle montagne, ma la parte migliore del percorso in macchina è sicuramente più in alto. Io purtroppo sono dovuta fermarmi ad un parcheggio (con vista lo stesso magnifica) un po' più giù dell'Alpine Visitor Center, che si trova poco sotto il summit della strada, a 3,700 m, per paura dei precipizi che costeggiano alcuni punti del percorso, ma se ce la fate il panorama è mozzafiato!
LE HIKES
Le gite e i trekking che si possono fare all'interno del RMNP sono praticamente infiniti, dal momento che questo parco è l'insieme di diverse valli e montagne. Su questa pagina potete vedere le pi`ù famose. Quelle che descrivo qua di seguito sono quelle che siamo riusciti a fare noi in quattro giorni. Tenete assolutamente conto dell'altitudine e non fate tutto il primo giorno: Estes park si trova già a 2,300 m e qualsiasi gita (soprattutto quelle popolari) parte almeno da 2,800 e vanno in sù. Prima di poter scarpinare in scioltezza lungo i sentieri, prendetevi un giorno per abituarvi all'altezza e considerate anche le temperature, soprattutto al mattino presto! Noi abbiamo deciso di concentraci sulle gite della zona di Bear Lake, che è quella più famosa, nonché la più battuta. Da questo parcheggio, che si riempie completamente già prima delle sei di mattina (ma c'è anche uno shuttle bus che ci arriva), partono molti sentieri diretti soprattutto a laghi. Ecco quelli che abbiamo fatto noi:
- Dream Lake, Nymph Lake, Emerald Lake e Lake Hayaha il primo giorno (circa 7 miglia), che ha una partenza decisamente facile (fino a Dream Lake e Nymph Lake) e si fa un po' più ripido verso Emerald Lake. Per andare al bellissimo Lake Hayaha bisogna tornare indietro un pezzo e poi salire molto fino ad un pendio abbastanza scosceso e bellissimo, per poi ritrovarsi in una bellissima pietraia ai piedi del ghiacciaio. Partendo molto presto siamo riusciti ad arrivarci per fare un bel pic nic alle 11.
- Alberta Falls, The Loch e Sky Pond le abbiamo fatte invece il terzo giorno, ed è stata la gita più impegnativa, ma bellissima! Si parte in discesa dal Bear Lake parking (ma si può anche parcheggiare a quello prima, il Glacier Gorge) per arrivare in meno di un'ora alle cascate, meno scenografiche di quello che mi aspettavo ma lo stesso belle. Poi si prosegue per un altro paio di ore fino al bellissimo The Loch -dove io e le ragazze ci siamo fermate- e da li' avventurarsi fino a Lake of Glass e la famosa Sky Pond (a 3,300 m), che però comportano anche un pezzo in arrampica lungo una cascata! Luigi dice che ne è valsa assolutamente la pena. Il giro totale sono quasi 11 miglia, noi ci siamo fermate a 9.
Il secondo giorno, per darci un po' di riposo, abbiamo fatto due piccole gite da Estes Park, la prima a Oldman Mountain, che parte da qui ed in poco tempo arriva in cima ad una montagnetta roccioso con una bellissima vista di Estes. La seconda, dentro il parco RMNP (per cui eravamo riusciti a trovare un pass a tempo) al famoso Gem Lake, che parte da qua e che in poco più di un'ora attraverso un bellissimo sentiero raggiunge un laghetto fatato, circondato da rocce rosse.
Per altri suggerimenti ed una guida dettagliata a tutte le gite visitate il sito di questa famiglia giramondo, che è fatto benissimo e anche pieno di foto stupende!