La nostra prima sosta è stata Kennebunkport: uno dei primi paesi dello stato dopo le spiaggione del Massachusetts ma già molto "Maine", e vi piacerà di sicuro! Poco turistica e molto residenziale, andate a vedere le case ed i porticcioli sul mare, dove ci sono anche un paio di ristorantini di pesce carini. Al mattino fate un giro a vedere le onde che si infrangono sulle rocce a Blowing Cave Park, dove c'è la famosa villa dei Bush (che posseggono praticamente tutto il capo).
Proseguendo a nord, vi consiglio una sosta per pranzo a Portland. Centro storico piccolo ma molto carino, con un vivissimo porto (dove c’e’ un questo posto molto famoso per le lobster) e il mercato del pesce che si può visitare.
La strada per Mount Desert/Acadia da li’ e’ mezza autostrada e poi ad un certo punto si taglia sulla statale: prendetevi un po’ di ore per fermarvi qua e là, perché è molto varia e piacevole. Meritano sicuramente i paesi di Rockland (dove c'è un famoso faro con un molo lunghissimo!) e Camden, proprio come uno si immagina il Maine, piena di barche, moletti e ristorantini! Noi abbiamo dormito in un Inn molto carino a metà strada fra i due paesi, qui.
Se potete fate la strada locale sul mare dove riuscite, perché la costa è frastagliatissima e piena di angoli bellissimi. Una cosa che mi ricordo ancora sono i fiori stupendi, selvaggi e dei giardini, che letteralmente vi circondano ovunque. Il clima è anche molto piacevole perché pur non facendo freddo, non fa mai caldissimo e l'aria è sempre frizzante.
Ma Maine significa più di tutto Mount Desert Island, Bar Harbor e Acadia National Park. Noi non sapevamo tantissimo di questa zona ma ce ne siamo letteralmente innamorati!
L'incantevole Bar Harbor (chiamata così perché affacciantesi ad un'isola, che con la bassa marea diviene accessibile grazie ad una "bar" di sabbia) è sicuramente un ottimo posto per fare base, anche perché la più prossima all'ingresso del parco Acadia. Il paese è molto carino, con negozietti, case e giardini che si affacciano sulla bellissima baia, e anche un bel mercato dove una mattina abbiamo incontrato Martha Stewart (habituée del posto) a fare la spesa. Da lì partono anche bellissime crociere di tre-quattro ore per fare Whale Watching, noi abbiamo fatta questa al tramonto ed è stata uno spettacolo.
L'Acadia National Park è un parco meraviglioso, veramente vario e dove ci si potrebbe spendere una settimana senza annoiarsi. In macchina si può percorrere un loop sempre nello stesso senso, che appunto si prende da Bar Harbor, e che tocca tutti i luoghi e lookouts più belli della penisola principale. Questi quelli che abbiamo fatto noi, con hike annesse:
- Sand Beach (bellissima: quando ci siamo stati noi c'era una fitta nebbia ma lo stesso era magica) ed è stato bello arrampicarsi anche da un lato della spiaggia per vederla dall'alto
- Thunder Hole (scogliere dove si infrange fragorosamente il mare, circondate da pinete)
- Gorham Mountain, da dove parte un sentiero bellissimo (ma ripido: si fa in meno di un'ora) che porta ad un punto panoramico incredibile.
- Hotter Cove, altra spiaggetta carina
- Jordan Pond, altro punto imperdibile del parco, da dove partono molti sentieri ma soprattuto dove si possono mangiare i famosi popover nella vecchia Jordan Pond House. La vista e i magnifici fiori che circondano i tavoli all'aperto mentre assaggiate questi buonissimi dolci (con rigorosa marmellata locali di mirtilli) valgono le lunghe code per accedervi.
- Cadillac Mountain. Forse il luogo più fotografato del parco e anche il più accessibile visto che ci si può arrivare in cima comodamente in macchina. Comunque ne vale la pena, anche solo per rendersi conto di tutte le centinaia di isolette che circondano l'isola!
Altri paesi dell'isola che valgono la pena di essere visti (a pochi minuti di macchina) sono:
North East Harbor, dove fra le bellissime ville (fra cui quella di Rockefeller) c'è anche quella dei Thuya Gardens, da visitare perché bellissimi!
South West Harbor, dove ci siamo fermati per una famosa pasticceria e per mangiare le aragoste sul dock.
Infine, da non perdere il famoso e fotografatissimo faro di Bass Harbor e sulla strada del ritorno, una passeggiata a Seawall beach. Noi abbiamo dormito una notte in un piccolo cabin sul mare (di cui non riesco a trovare il nome) poco prima di Bar Harbor, dove sul molo avevamo le foche! E poi a casa di amici. Mentre alcuni altri amici andati più di recente mi hanno consigliato questo Bed and Breakfast carino.
Ma sono sicura che Mount Desert Island racchiuda molti più luoghi segreti e incantevoli... abbiamo sempre pensato di ritornarci ma purtroppo non ci siamo ancora riusciti. Parola anche di Vogue che in questo bell'articolo la definisce "il luogo più affascinante del New England".