Siamo spesso andati in gita sulla Hudson Valley (che in realtà non è tanto una valle, quanto quella che è comunemente chiamata la parte orientale del fiume Hudson sopra New York) e devo dire che è una piacevole alternativa al chaos, seppur meraviglioso, di NYC. Sulla parte destra del fiume, che è la più interessante, si può arrivare comodamente anche in treno in un'ora dalla Grand Central Station, ma visto che le cose da vedere sono piuttosto disseminate, è sicuramente meglio avere la macchina per girare.
La prima volta sopra il Tappan Zee Bridge abbiamo dormito qui a Tarrytown, carina cittadina proprio all'uscita del Tappan Zee Bridge, uno dei ponti più grossi che attraversano l'Hudson e per questo principale arteria per passare dal nord del New Jersey al nord dello stato di New York e poi Connecticut. Tarrytown non ha particolari attrazioni ma è un punto di partenza comodo per avventurarsi in questa tranquilla, storica e ricca parte dello stato di NY. Percorrendo la Highway 9 (in realtà una strada statale) che corre tutto lungo il fiume, trovate subito la frazione di Sleepy Hollow (famosa per la famosa leggenda) e il parco di Philipsbury Manor, sede di un vecchio mulino e piantagione di schiavi. Tutta la zona a nord ed est di questo punto è abbastanza caratterizzata dagli enormi estate che i ricchi newyorchesi come Rockefeller, Vanderbilt e Roosevelt (e adesso i Clinton) si sono via via costruiti per passare i weekend fuori città, ricoprendoli di arte e giardini meravigliosi. Kykuit (appunto appartenente ai Rockefeller) è uno dei più famosi e si può visitare, così come la chiesa che si erano fatti costruire a Pocantico Hills,che è tutta adornata con meravigliose vetrate costruite da Matisse e Chagall... assolutamente da non perdere e che offre una interessantissima visita guidata. Vicino potete fare un salto anche alle Stone Barns, fattoria super trendy dove si può anche mangiare nel famoso ristorante annesso Blue Hill. Proseguendo verso nord ci siamo anche fermati al delizioso paesino di Cold Spring, uno dei piccoli porti lungo il fiume. Per una lista di tutte le historic mansions da visitare, guardate qui.
Ma la vera ragione che adesso attrae molta gente da queste parti sono i famosi centri di arte contemporanea (non a caso sorti in una delle zone più agiate dello stato). Primo fra tutti il Dia:Beacon poco più su, prima di Poughkeepsie, meravigliosa ex-fabbrica della Nabisco sul fiume, riconvertita a centro internazionale di arte, un posto speciale. Per noi italiani poi è d'obbligo la visita a Magazzino Italian Art, centro di riferimento oltreoceano della famosa corrente torinese dell'arte povera (fondata da Mario Merz) e molte altre mostre. Mentre dall'altra parte del fiume, vicinissimo al famoso campus militare di West Point, c'è lo Storm King Art center, un incantevole parco che ospita moltissime sculture di artisti famosi, e poco più su, a destra del fiume, uno dei più famosi giardini in stile asiatico d'America, il Innisfree Garden.
Da Poughkeepsie, cittadina più industriale che carina ma che ospita il famoso Vassar College e il Culinary Institute of America, si può fare una passeggiata sull'altissimo ponte pedonale Walkaway over the Hudson, di recente ristrutturato o fare bellissime camminate nel vasto e selvaggio (per essere ad un'ora dalla città) Mount Bear State Park, da cui si gode una bellissima vista sul fiume. Tutta la parte a sinistra del fiume, dal George Washington Bridge a Mount Bear è un meraviglioso parco a picco sull'acqua, il Palisades Interstate Park (perché appunto a cavallo fra New Jersey e New York state): una meta classica delle gite fuori porta dei newyorkesi!
Tutta questa zona a nord di New York City è in realtà chiamata dai locali più semplicemente Westchester County, abitualmente associata ai ricconi perchè in effetti è dove risiedono molti newyorchesi che non vogliono vivere in città e trovano fra queste verdi colline i luoghi ideali per costruire le loro mansion e mandare i fighi nelle tante ottime scuole pubbliche di queste idilliache (e molto "bianche") cittadine (più paesi, a dire il vero). Uno di questi, Chappaqua, è famoso perchè è dove abitano i Clinton, ma ce ne sono molti altri carini, come Mamaroneck, Scarsdale e più su, Katonah , vicino tra l'altro al bel parco della John Jay Homestead.