Da quando abitiamo a New York, abbiamo notevolmente rivalutato la metro, sia perché raggiunge veramente quasi ogni angolo della città, sia perché a volte (soprattutto durante le rush hour) di gran lunga il mezzo più veloce per spostarsi. Una volta capito il sistema e le tariffe, è anche piuttosto facile da usare come in tutte le grandi città, e se vi organizzate con una metrocard costa anche meno di qualsiasi altro mezzo.
Ad un primo sguardo la mappa di tutte le linee può risultare overwhelming, poi è facile intuire che le linee sono suddivise fra quelle che hanno un numero (da 1 a 6) a quelle che hanno una lettera (da A a W, saltando qualche lettera), in ordine di creazione. La maggior parte delle linee a Manhattan corrono da nord a sud, sono alcune invece vanno "in orizzontale, ma visto che spesso viaggiano un po' in diagonale, spesso si intersecano in grandi snodi come quelli di Times Square, (43th street), Herlad Square (34th) e Union Square (14th), dove spesso vi troverete a fare i cambi. Alcune metro sono "appaiate" sulla stessa linea ferroviaria a Manhattan e dunque dello stesso colore (tipo la 4-5-6/verdi, per poi dividersi a Bronx o Brooklyn, o le N-Q-R-W/gialle), quindi è facile che abbiano fermate comuni e siano dunque intercambiabili.
Una cosa da tenere a mente, diversa rispetto ad altre città, è che a NYC sulla stessa strada (per esempio la 14th street) ci sono però diverse fermate, a seconda della linea, per cui è facile confondersi - il mio consiglio è di guardare bene la avenue più prossima a cui dovete andare e capire quali linea ci arriva più vicino). Inoltre, dovete sempre tenere a mente se andate "uptown" o "downtown" (spesso è proprio indicato ed ha entrate differenti) o verso Bronx, Queens o Brooklyn, perché quelle sono le direzioni delle piattaforme e dei binari ed hanno entrate separate. Un'altra cosa molto importante, infine, è capire quali treni sono "local" (contrassegnati da un cerchio intorno al numero) e quali sono "express" (contrassegnati da un diamante), perché questi ultimi saltano parecchie fermate nelle ore di punta.
Per il biglietto, la soluzione più pratica è comprare una metrocard ricaricabile e caricarci sopra abbastanza soldi da coprire i $2.90 di ogni viaggio che vorrete fare. Ci sono macchinette che prendono la carta di credito ovunque nelle stazioni. Una volta fatto lo swipe, potete viaggiare per due ore dentro la subway, ma occhio a non uscire perché sennò dovete ripagare (e attenzione a non perderla)! In realtà da qualche tempo quasi tutti usano Apple Pay o qualunque carta di credito abbiate sul vostro smartphone per pagare il biglietto, che se unito alla app OMNY, vi fa anche risparmiare (dopo 12 corse in una settimana, dalla tredicesima non pagate più).
Infine, essendo così usata da tutti nonostante sia spesso molto zozza (di notte si vedono anche ratti sui binari) e incasinata (carini però i numerosi concerti che improvvisano artisti di strada, specialmente alla 34 e 42), la metro di NYC, soprattutto a Manhattan, è complessivamente molto sicura, anche di notte!